lunedì 25 luglio 2016

Rescue Remedy

Il Rescue Remedy è stato ideato da Bach per le situazioni d’emergenza e per tutte quelle condizioni che alterano l’equilibrio psico-fisico. Il rimedio è dunque il “pronto soccorso” della floriterapia di Bach e la sua prima funzione è quella di intervenire nelle situazioni di forte tensione e negli stati di shock, intesi come esperienze che destabilizzano l’equilibrio di corpo e mente, e in tutti i quei casi in cui il sistema energetico è disintegrato. In tale condizione la conoscenza è offuscata e tutte le parti del corpo sfuggono al controllo.
Nelle situazioni di emergenza grave, la miscela non sostituisce in alcun modo l’intervento del medico ma sollecita in pochissimo tempo (circa un minuto) l’attivazione dei meccanismi di autoguarigione; il sistema energetico viene ripristinato e si crea una stabilizzazione psicofisica ideale che predispone all’intervento dei sanitari, qualora fosse necessario.
Il nome con il quale la miscela è conosciuta è Rescue Remedy, ma in commercio si può trovare anche sotto denominazioni differenti a seconda dell’azienda produttrice (per esempio Resource Remedy, Five Flower Remedy, Auxilium); l’importante è che essa contenga le cinque essenze che Bach ha sapientemente miscelato.
Bach studiò accuratamente le reazioni che intervengono a livello psicofisico durante una situazione d’emergenza. Sulla base dei risultati ottenuti scelse i rimedi che, nella loro interazione, corrispondevano ad uno schema di modelli comportamentali che si attivano nella fase di stress.
I fiori contenuti nel Rescue sono:
- Rock Rose, per la crisi di panico, il terrore che paralizza;
- Cherry Plum, per la paura di perdere il controllo, fisico e mentale;
- Impatiens, per la forte agitazione interiore e l’impulso all’azione;
- Clematis per lo stordimento, il disorientamento, la sensazione di “essere lontano” dal proprio corpo (come avviene durante lo svenimento);
- Star of Bethlehem, rimedio “riequilibrante” contro lo spavento e il trauma, sbloccante quando si attiva una reazione di istintiva immobilità. La presenza di questo fiore in particolare, rende il Rescue Remedy molto utile soprattutto quando si ripresenta alla coscienza un trauma del passato del quale ancora non ci si è liberati e che genera sensazioni sgradevoli tutte le volte che viene rivissuto dal paziente.
Il Rescue Remedy può essere usato con un effetto calmante immediato in ogni situazione di stress, o quando si ha bisogno di aiuto se sopraffatti da una varietà di emozioni o di problemi comportamentali quali:
  • Cattive notizie
  • Paure
  • Esperienze particolarmente stressanti
  • Stati d'ansia improvvisi
  • Tensioni
  • Piccoli incidenti
  • Stress momentanei
In questi casi l'uso immediato del rescue remedy favorisce una più veloce ripresa ed un maggior equilibrio emozionale. Ricordo ancora una signora che subì un tamponamento e venne portata fuori dall'auto in stato di confusione mentale, e in attesa dell'arrivo dei soccorsi, le diedi 4 gocce del rescue remedy. La reazione immediata fu quella di mandarmi a quel paese chiedendomi arrabbiata: ma cosa mi ha dato? Poco importa come mi ha trattato ma si era già ripresa dallo stordimento.
Ovviamente il rescue non risolve la situazione se questa richiede l'intervento di soccorsi medici, occhio non sottovalutare mai l'evento, ma usa il rescue che permette comunque una migliore reazione alla situazione.
E' molto utile, ad esempio, nei bambini, per le piccole paure improvvise, nei casi di incidenti, quando si ricevono cattive notizie (lutto, malattia), momenti di ansia improvvisi, paure, attacchi di panico, ecc.

Nessun commento: