martedì 10 novembre 2015

4 passi per prevenire l’ipertensione.

  
Piccole passeggiate diminuiscono il vostro rischio di  ipertensione arteriosa e complicanze di infarto cardiaco 

Una piccola passeggiata dalla macchina all'ufficio. Un giro extra nel grande centro commerciale, una breve camminata da 10 minuti dopo i pasti; aggiungere pochi passi qua e là, ogni giorno, può equivalere ad un grande bonus per la salute: una pressione sanguigna più normale, il che significa miglior protezione contro malattie cardiache e infarti.
In un nuovo studio, 15 donne in post-menopausa con ipertensione arteriosa hanno aggiunto dai 4000 ai 5000 passi extra al giorno, semplicemente effettuando dei piccoli cambiamenti nella loro routine quotidiana. Risultato: 6 hanno raggiunto una pressione arteriosa normale; altre 3 hanno abbassato drasticamente la loro pressione arteriosa dai valori pericolosi ai valori quasi al limite della normalità. La pressione arteriosa è diminuita in media di 11 punti (Medicine & Science in Sport & Exercise, Nov.2001).
La notizia buona, è che le partecipanti (che non avevano mai compiuta attività fisica regolarmente prima dello studio) hanno registrato i loro passi extra semplicemente realizzando più brevi passeggiate al giorno. Hanno parcheggiato le loro macchine un po’ più lontano dai centri commerciali o dagli uffici, hanno fatto le scale invece che prendere l'ascensore, hanno preso delle piccole pause per effettuare brevi passeggiate, o hanno fatto qualche giro in più al centro commerciale prima di cominciare a fare la spesa. Un leggero pedometro, portato addosso dalle partecipanti, ha tenuto il conto dei loro passi.
"Ogni attività fisica può aiutare ad abbassare la pressione del sangue, ma abbiamo scelto la passeggiata in quanto è così facile e naturale", ha riferito K.L.Moreau, Medico e Ricercatore associato all'Università del Colorado. Il Dr. Moreau ritiene che, ovviamente, la passeggiata può portare benefici anche agli uomini e non solo alle donne.

Ecco come trasformare una passeggiata nella vostra naturale cura per controllare la pressione arteriosa:

- Prendete una misura della vostra pressione arteriosa come riferimento di inizio trattamento.Poi misurate la pressione ogni giorno. Se state prendendo farmaci per l'ipertensione arteriosa, chiedete al vostro medico, se potete diminuire la dose di farmaci o se forse è il caso di smettere completamente l'assunzione di farmaci se il camminare ha diminuito la vostra pressione arteriosa. Non prendete mai iniziative senza aver consultato prima il vostro medico.
        - Comprate un pedometro.
 Per rendere facile tenete un report dei progressi fatti, comprate un pedometro (contapassi)con clip, in maniera da essere agganciato facilmente alla cintura o intorno alla vita (gonne o pantaloni). Sono di solito disponibili nei negozi sportivi o acquistabili su internet.
       - Impegnatevi per raggiungere i 10.000 passi al giorno.
Donne che erano "inattive" prima che lo studio cominciasse, stavano attualmente registrando dai 4.000 ai 5.000 passi al giorno nel corso delle loro normali attività quotidiane. La pressione del sangue è diminuita drasticamente quando hanno aggiunto altri 4.000/5.000 passi al giorno.
       - "Rubate" delle passeggiate.
Fate 4 passi nell'atrio dell'ufficio, o tentate uno dei trucchi del tipo: parcheggiare lontano dal posto che si vuole raggiungere, fare le scale invece dell'ascensore, ecc. Come potete notare non occorre inventarsi qualcosa di nuovo o extra, ma modificare quelle cose che fate comunque ogni giorno per trarne un vantaggio salutare non da poco. La maggior parte delle donne che hanno partecipato a questa ricerca hanno compiuto tutti i loro passi extra in questo modo intelligente e risparmiando tempo altrimenti speso in eventuali attività collaterali per raggiungere il numero di passi previsto dal programma.


Nessun commento: