giovedì 12 novembre 2015

Torna in Forma con il vin brulé

Il vin brulé è una bevanda molto antica, pare che la sua nascita sia da attribuire ai frati, che erano degli esperti conoscitori di spezie ed erbe. Erano infatti loro, nei conventi, che si dedicavano anche alla preparazione del vino.

Preparazione:
In un pentolino, versate lo zucchero, aggiungete le spezie (1 cucchiaino abbondante per tazza da thè) e, per ultimo, versate il vino rosso.
Mettete il pentolino sul fuoco e portate ad ebollizione lentamente, a fuoco basso. Fate bollire per circa 8 - 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per assicurarvi d’aver fatto sciogliere bene tutto lo zucchero.

Ora dovete prestare molta attenzione. Avvicinate una fiamma alla superficie del vino, meglio se usate un accendi gas dal manico lungo per evitare di scottarvi.
L’alcool contenuto nel vino prenderà immeditamente fuoco. Lasciatelo fiammeggiare fino al completo spegnimento della fiamma.
Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brulé con un colino a maglie molto strette e servitelo ben caldo, meglio se in tazze preriscaldate per non farlo raffreddare troppo in fretta.
 — presso Erboristeria - Parafarmacia Dott.ssa R. Cantoro in Via Garibaldi, 91 ad Alberobello (BA).



Nessun commento: