mercoledì 29 giugno 2016

Coenzima Q10

Il coenzima Q10 (o ubiquinone) è un elemento fondamentale per il funzionamento dei mitocondri, organelli intracellulari direttamente coinvolti nella produzione di energia per l'organismo. Esso è presente in tutte le cellule, si dice che ha distribuzione ubiquitaria (da cui il termine ubiquinone), ed è coinvolto in tutte le attività energetiche svolte da cuore, fegato cervello e i muscoli scheletrici, tessuti caratterizzati da una forte presenza di mitocondri .
Il Coenzima Q10 viene sintetizzato dal fegato e la sua presenza all'interno dell'organismo raggiunge il picco massimo tra i 20 e i 25 anni di età, dopodichè la sua produzione da parte dell'organismo inizia a diminuire.
Oltre all'invecchiamento, anche fattori quali stress, esercizio fisico e utilizzo di statine per il controllo dei livelli di colesterolo, diminuiscono la concentrazione del Coenzima Q10 all'interno dell'organismo.
COENZIMA Q10 e CUORE
A livello cardiaco - dove si consumano principalmente grassi a scopo energetico e sono per questo necessari mitocondri numerosi e di grosse dimensioni - il Coenzima Q10 è particolarmente concentrato. 
Da qui l'ipotesi che l'integrazione alimentare di ubiquinone possa in qualche modo risultare utile in presenza di cardiopatia ischemica.
In queste condizioni, maggiori livelli di Q10 potrebbero migliorare l'efficienza della catena di trasporto degli elettroni, aumentando l'energia disponibile per l'attività cardiaca ed alleviando i sintomi della malattia.
In effetti, esistono delle evidenze scientifiche che confermano tale ipotesi e, anche se vi sono studi dai risultati contradditori, il medico potrebbe consigliare un'integrazione di Q10 in appoggio alla terapia tradizionale.
Meglio caratterizzati sono invece gli effetti antipertensivi del Coenzima Q10, rivelatisi particolarmente preziosi in oltre 12 trial clinici pubblicati in letteratura.

COENZIMA Q10 E SISTEMA NERVOSO 

Il danno ossidativo sembra costituire uno dei principali protagonisti delle patologie neurodegenerative.
L'azione lesiva dei radicali liberi dell'ossigeno sulle strutture nervose rappresenta un meccanismo patogenico tipico di malattie come il Parkinson e la distrofia muscolare.
Da primi studi sperimentali, l'opportuna integrazione con Coenzima Q10 potrebbe bloccare i meccanismi biologici coinvolti nello sviluppo e nella progressione della patologia, offrendo uno strumento di intervento e prevenzione complementare alle classiche terapie farmacologiche.
Ulteriori trial clinici potranno chiarire la reale efficacia di queste prime intuizioni.

COENZIMA Q10 E SPORT

Recenti lavori avrebbero attribuito al Coenzima Q10 un ruolo prezioso nel miglioramento della performance atletica.
La riduzione della sensazione di fatica, una riduzione del rischio di infortuni ed un marcato calo delle concentrazioni ematiche di marcatori del danno ossidativo, costituirebbero i principali meccanismi d'azione del Q10 in ambito sportivo.
Il Coenzima Q10 viene sintetizzato dal fegato e la sua presenza all'interno dell'organismo raggiunge il picco massimo tra i 20 e i 25 anni di età, dopodichè la sua produzione da parte dell'organismo inizia a diminuire.
Oltre all'invecchiamento, anche fattori quali stress, esercizio fisico e utilizzo di statine per il controllo dei livelli di colesterolo, diminuiscono la concentrazione del Q10 all'interno dell'organismo.

giovedì 23 giugno 2016

L'acqua Solfurea Termale

L'acqua Solfurea Termale della Sorgente di Répole, proveniente dalle profondità della terra, sgorga in superficie alla temperatura di 26° C. Confezionata pura direttamente alla sorgente con l'innovativo sistema EP Spray non viene più a contatto né con la luce o altri agenti esterni, fino al momento della sua applicazione sulla pelle. L'effetto Bioadesivo di un principio attivo che viene a contatto con la pelle è fondamentale per l'efficacia di ogni prodotto dermatologico. Per ottenere ciò è importante non miscelare il principio attivo con componenti, come l'aria compressa contenuta nelle tradizionali bombole Spray, che diminuiscono questa proprietà e, di conseguenza, l'efficacia dermatologica del prodotto.
Da millenni l'Acqua Solfurea Termale della Sorgente di Répole è riconosciuta per le sue proprietà e le benefiche applicazioni in campo dermatologico. Per la sua composizione unica e costante, rappresenta, insieme ai sali minerali attivi disciolti, un vero e proprio principio attivo per la pelle. Svolge una azione lenitiva e addolcente per il trattamento anti-acne, dopo la rasatura, per le irritazioni da agenti esterni, per gli arrossamenti esogeni del neonato, dopo la depilazione e per gli eritemi solari. Ha una azione rinfrescante, tonificante e di benessere dopo l'attività fisica, dopo trattamenti cosmetici specifici, dopo la pulizia del viso, durante i viaggi o in estate.
Sistema EP Spray System. Nuovo sistema che consente la separazione totale del prodotto attivo dal propellente. Questo particolare sistema è costituito da una bombola contenente aria compressa e da un sacchetto multistrato contenente l'acqua di Répole che trovasi all'interno della bombola. IL contenuto del sacchetto perciò non viene in alcun modo in contatto con altri agenti preservandone nel migliore dei modi il contenuto e i principi attivi. I vantaggi di EP Spray System sono riassumibili nel: Aumento della Bioadesività del prodotto; In uno Spray di alta qualità e granulometria fine; Diffusione naturale del prodotto in tutte le direzioni; Erogazione del prodotto qualunque sia l'orientamento della Bombola; Svuotamento del contenuto oltre il 98%.


sabato 18 giugno 2016

5 ragioni per cui bere più acqua

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno !!! Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per digerire meglio, per sentirsi in forma, per depurarsi, per essere puliti dentro e belli fuori.
La consumiamo continuamente: respirando, muovendoci, mangiando cibi secchi, ... e ne consumiamo ancora di più sudando quando fa caldo e pratichiamo sport. Perciò:
  1. bere acqua a stomaco vuoto purifica il colon e facilita l'assorbimento dei nutrienti
  2. aumenta la produzione di nuove cellule sanguigne e muscolari
  3. aiuta a perdere peso velocizzando il metabolismo di circa il 20%
  4. aiuta ad eliminare le tossine dal circolo sanguigno donando una pelle più pulita e luminosa
  5. bilancia il sistema linfatico migliorando le funzioni quotidiane delle cellule, inclusa la lotta alle malattie.
Tutte ottime ragioni queste per bere tanta acqua, Ma l'acqua arriva alle nostre cellule solo se la digeriamo, e non è la stessa cosa se la beviamo fredda o calda. La nostra temperatura corporea è di circa 36°C e le nostre cellule funzionano a circa 38°C. Per cui, se beviamo acqua fredda, questa arriverà direttamente ai reni e ci toccherà scappare in bagno senza aver avuto il tempo di assimilarne i benefici. Se invece la beviamo ghiacciata, ci congestionerà lo stomaco. Ecco quindi l'importanza dell'acqua calda ... anche d'estate !!!
E se l'acqua calda non piace? Semplice: insaporiamola !!!
Come? Avete mai sentito parlare di tisane (infusi o decotti)? Ce ne sono per tutti i gusti, per ogni momento della giornata, per ogni esigenza. Alla camomilla, melissa, tiglio per rilassarci; oppure al thè verde per velocizzare il metabolismo; alla frutta per il gusto; al finocchio, anice, cumino, liquirizia, menta per la digestione.
L'acqua non è solo H2O, contiene minerali in quantità e qualità variabile a seconda della regione in cui viviamo, può essere più o meno dura. E non voglio addentrarmi nel capitolo delle acque imbottigliate: liscie gassate, frizzanti naturale. L'italia è uno dei maggiori consumatori di acqua imbottigliata, basti guardare i carrelli carichi di fardelli d'acqua al supermercato.

martedì 14 giugno 2016

Centripura: buona come una centrifuga fresca, pronta in un attimo.

Buona come una centrifuga fresca, pronta in un attimo.
Centripura® nasce dall’esperienza dei laboratori Bios Line che, da oltre trent’anni, formulano soluzioni innovative per rispondere alle moderne esigenze di benessere naturale.
La profonda conoscenza del mondo erboristico e delle proprietà degli estratti vegetali, unita alle più evolute tecniche di lavorazione fa dei prodotti Bios Line una garanzia di efficacia e soddisfazione.
La cura nella selezione degli ingredienti e il meticoloso controllo dei processi produttivi rende Centripura® una soluzione sicura e di qualità.
Ogni Centripura® utilizza un mix di frutta e verdura formulato per una funzione specifica, arricchito con vitamine e minerali che rafforzano l’azione degli ingredienti naturali.
Gli estratti integrali di frutta e verdure fresche contenuti in ogni bustina di Centripura® conservano intatte le proprietà nutrizionali e il gusto della frutta e della verdura al naturale: a contatto con l’acqua si reidratano, offrendo la stessa fragranza e lo stesso sapore di una centrifuga fresca.
In quattro squisite ricette per rispondere alle diverse esigenze funzionali: antiossidante, depurativa, drenante e tonificante.

ANTIOSSIDANTE

Melograno (Punica granatum)
Melograno (Punica granatum): frutto ricco di micronutrienti, in particolare vitamina C, noto per le sue proprietà antiossidanti.
Pomodoro (Solanum lycopersicum)
Pomodoro (Solanum lycopersicum): uno degli alimenti base della dieta mediterranea. Ricco di carotenoidi, in particolar modo di Licopene, è noto per la sua attività antiossidante.
Barbabietola (Beta vulgaris)
Barbabietola (Beta vulgaris): pianta tipica dei climi temperati dalla cui radice si ricava lo zucchero. Ricca di numerosi sali minerali ha un’azione antiossidante.
Maqui (Aristotelia chilensis)
Maqui (Aristotelia chilensis): frutto che cresce in Sudamerica, ricco di antocianine, ad azione antiossidante a contrasto dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

DEPURATIVA

Carciofo (Cynara scolymus)
Carciofo (Cynara scolymus): pianta erbacea tipica del bacino del mediterraneo, molto utilizzata in cucina, con funzioni depurative e protettive del fegato.
Mela (Malus communis)
Mela (Malus communis): ricca vitamine e pectine, favorisce il transito intestinale e modula l’assorbimento dei nutrienti.
Zucca (Cucurbita pepo)
Zucca (Cucurbita pepo): l’alto contenuto di carotenoidi e sali minerali, tra cui fosforo, ferro e potassio, favorisce il sistema digerente e la regolarità del transito intestinale.
Spinacio (Spinacia oleracea)
Spinacio (Spinacia oleracea): tra gli ortaggi più utilizzati in cucina, è ricco di vitamina C; svolge un’importante azione ricostituente e contribuisce al corretto funzionamento dell’apparato digerente.
Zenzero (Zingiber officinalis)
Zenzero (Zingiber officinalis): radice, molto utilizzata come spezia, favorisce la funzione digestiva e la regolare motilità gastrointestinale.

DRENANTE

Tè verde (Camellia sinensis)
Tè verde (Camellia sinensis): svolge un’azione tonica, di contrasto alla stanchezza fisica e mentale; inoltre contribuisce al corretto drenaggio dei liquidi corporei e al mantenimento dell’equilibrio del peso.
Ananas (Ananas comosus)
Ananas (Ananas comosus): pianta originaria del Sudamerica, ricca di bromelina, sostanza che contiene enzimi proteolitici ad attività drenante, digestiva e di contrasto agli inestetismi della cellulite.
Sedano (Apium graveolens)
Sedano (Apium graveolens): molto utilizzato in cucina, è ricco di potassio, magnesio e ferro, oltre che di alcune vitamine; è noto per la sua attività drenante.
Pera (Pyrus communis)
Pera (Pyrus communis): si tratta di uno dei frutti più diffusi in Europa, ricco di potassio e vitamina C, svolge un’azione digerente e drenante.
Limone (Citrus x limon)
Limone (Citrus x limon): da sempre utilizzato come bevanda e come condimento, il limone contribuisce alla regolarità gastrointestinale e alla funzione digestiva.
Pesca (Prunus persica)
Pesca (Prunus persica): frutto tipicamente estivo, ricco di fibre e vitamine, contribuisce al drenaggio dei liquidi corporei.

TONIFICANTE

Fragola (Fragaria x ananassa)
Fragola (Fragaria x ananassa): ricca di potassio, manganese e vitamina C svolge un’azione antiossidante, a contrasto dell’azione dei radicali liberi.
Banana (Musa x paradisiaca)
Banana (Musa x paradisiaca): originaria dei paesi tropicali, ma ormai diffusa in tutto il mondo, è ricca di vitamine e di minerali, in particolare di potassio. Contribuisce alla regolare funzione digestiva.
Barbabietola (Beta vulgaris)
Barbabietola (Beta vulgaris): pianta tipica dei climi temperati dalla cui radice si ricava lo zucchero. Ricca di numerosi sali minerali ha un’azione antiossidante.
Guaranà (Paullinia cupania)
Guaranà (Paullinia cupania): pianta i cui semi, ricchi di caffeina, svolgono un’azione tonica in grado di contrastare la stanchezza fisica e mentale. Inoltre, contribuisce al metabolismo dei lipidi favorendo l’equilibrio del peso corporeo.

Centripura® è pronta in un attimo, basta un bicchiere d’acqua.

Centripura: dove, come, quando
Dove
Centripura® è in pratiche bustine da portare sempre con sé, in ufficio, in palestra, al mare, in piscina… tutti i posti sono adatti “per farsi” una Centripura®.
Come
Basta sciogliere il contenuto di una bustina in un bicchiere d’acqua (150-200 ml circa), attendere qualche minuto per far reidratare gli estratti et voilà, Centripura® è servita!

Quando
Ogni momento della giornata va bene per assaporare tutto il benessere di Centripura®. Ideale a colazione, o come spuntino, perfetta per intregrare liquidi e vitamine dopo l’attività fisica o per accompagnare un pasto leggero.
Perché
Per integrare vitamine e micronutrienti indispensabili al nostro benessere, in modo sano, gustoso e pratico.


martedì 7 giugno 2016

Il nostro organismo? ... una macchina perfetta !!!

Il nostro organismo è una macchina perfetta che sa rigenerarsi continuamente se gli diamo i giusti nutrienti.
L’idea alla base degli integratori alimentari, chiamati anche integratori o supplementi nutrizionali, è di fornire quei nutrienti che potrebbero essere assunti in quantità insufficienti ai fabbisogni. Gli integratori possono essere vitamine, minerali, aminoacidi, acidi grassi e altre sostanze fornite in forma di pillole, compresse, capsule, liquidi, ecc, e si possono trovare in differenti dosi e combinazioni. Tuttavia per il corretto funzionamento del nostro organismo sono necessarie solo determinate quantità di ciascuno di questi elementi, inoltre l’eccesso di alcune sostanze non necessariamente è benefico. A dosaggi elevati molte sostanze possono avere effetti collaterali e possono essere dannose. Pertanto, per salvaguardare la salute dei consumatori, gli integratori alimentari possono essere venduti legalmente solo se riportano la corretta dose giornaliera e l’avvertimento di non superare la dose giornaliera raccomandata. 

L’uso degli integratori in Europa è molto vario: ad esempio è diffuso in Germania e Danimarca (li usano rispettivamente il 43% e il 59% della popolazione adulta) mentre è molto meno diffuso in Irlanda e Spagna (23% e 9% rispettivamente). 
I supplementi nutrizionali non sono sostitutivi di una dieta salutare ed equilibrata. Una dieta che comprende una grande varietà di frutta, verdura, cereali integrali, quantità adeguate di proteine e grassi non dannosi normalmente fornisce tutti i nutrienti necessari per una buona salute. La maggior parte dei Paesi Europei è d’accordo sul fatto che i messaggi diretti alla popolazione dovrebbero focalizzarsi sull’indicazione di linee guida per una corretta alimentazione. Gli integratori alimentari non dovrebbero rientrare in queste linee guida, anche se esistono dei gruppi di popolazione o degli individui che potrebbero necessitare di consigli sui supplementi nutrizionali, anche se consumano una dieta corretta e bilanciata, come ad esempio le donne in gravidanza o le persone che prendono medicine particolari. 

Non tutti al giorno d’oggi riescono ad avere una dieta salutare e corretta, in parte anche a causa del moderno stile di vita. Gli studi effettuati sull’alimentazione, in Europa, hanno evidenziato un’assunzione non ottimale di alcuni micronutrienti. Gli studi del progetto europeo EURRECA hanno evidenziato un consumo insufficiente di Vitamina C, Vitamina D, acido folico, calcio, selenio e iodio. Un recente confronto tra sondaggi condotti a livello nazionale ha evidenziato una diffusa preoccupazione riguardante l’assunzione di Vitamina D, mentre per altri piccoli gruppi di popolazione è più probabile che si verifichi una ridotta assunzione di minerali. Ad esempio, c’è preoccupazione per l’apporto di ferro nelle ragazze adolescenti in Danimarca, Francia, Polonia, Germania e Regno Unito. Infatti un basso livello di ferro nelle giovani donne comporta un aumento del rischio di nascite sottopeso, carenza di ferro e ritardato sviluppo cerebrale nei neonati. La quantità di folati è invece critica per le donne che intendono avere un figlio: queste ultime devono essere avvisate di assumere acido folico anche prima del concepimento e di continuare ad integrarlo nella dieta per le prime 12 settimane di gravidanza. Infatti un adeguato livello di folati può diminuire il rischio di avere bambini con difetti del tubo neurale, come la spina bifida. Una recente ricerca ha rilevato che circa il 50-70% della popolazione Europea ha uno stato di carenza di Vitamina D. Dato che la quantità di vitamina D non dipende solo dalla sua assunzione con il cibo ma anche dall’esposizione ai raggi UV, vi sono motivazioni più valide per suggerire una supplementazione di Vitamina D alla popolazione dei Paesi del Nord Europa. In molti Paesi (tra cui il Regno Unito, l’Irlanda, i Paesi Bassi e la Svezia) ci sono già delle raccomandazioni per certi gruppi di popolazione di assumerne integrazioni di Vitamina D, anche se sono necessari ulteriori ricerche.