sabato 18 giugno 2016

5 ragioni per cui bere più acqua

Bere almeno 2 litri di acqua al giorno !!! Quante volte lo abbiamo sentito dire? Per digerire meglio, per sentirsi in forma, per depurarsi, per essere puliti dentro e belli fuori.
La consumiamo continuamente: respirando, muovendoci, mangiando cibi secchi, ... e ne consumiamo ancora di più sudando quando fa caldo e pratichiamo sport. Perciò:
  1. bere acqua a stomaco vuoto purifica il colon e facilita l'assorbimento dei nutrienti
  2. aumenta la produzione di nuove cellule sanguigne e muscolari
  3. aiuta a perdere peso velocizzando il metabolismo di circa il 20%
  4. aiuta ad eliminare le tossine dal circolo sanguigno donando una pelle più pulita e luminosa
  5. bilancia il sistema linfatico migliorando le funzioni quotidiane delle cellule, inclusa la lotta alle malattie.
Tutte ottime ragioni queste per bere tanta acqua, Ma l'acqua arriva alle nostre cellule solo se la digeriamo, e non è la stessa cosa se la beviamo fredda o calda. La nostra temperatura corporea è di circa 36°C e le nostre cellule funzionano a circa 38°C. Per cui, se beviamo acqua fredda, questa arriverà direttamente ai reni e ci toccherà scappare in bagno senza aver avuto il tempo di assimilarne i benefici. Se invece la beviamo ghiacciata, ci congestionerà lo stomaco. Ecco quindi l'importanza dell'acqua calda ... anche d'estate !!!
E se l'acqua calda non piace? Semplice: insaporiamola !!!
Come? Avete mai sentito parlare di tisane (infusi o decotti)? Ce ne sono per tutti i gusti, per ogni momento della giornata, per ogni esigenza. Alla camomilla, melissa, tiglio per rilassarci; oppure al thè verde per velocizzare il metabolismo; alla frutta per il gusto; al finocchio, anice, cumino, liquirizia, menta per la digestione.
L'acqua non è solo H2O, contiene minerali in quantità e qualità variabile a seconda della regione in cui viviamo, può essere più o meno dura. E non voglio addentrarmi nel capitolo delle acque imbottigliate: liscie gassate, frizzanti naturale. L'italia è uno dei maggiori consumatori di acqua imbottigliata, basti guardare i carrelli carichi di fardelli d'acqua al supermercato.

Nessun commento: