mercoledì 23 dicembre 2015

Il potere del Ginseng

Usata da millenni dalla medicina orientale, questa radice dalle molteplici proprietà terapeutiche è da tempo fatta oggetto di studi e ricerche che hanno confermato l’efficacia e promosso l’uso.

Membro di una Famiglia di piante, Araliaceae, il Ginseng presenta dei componenti che aiutano ad accrescere sia il vigore fisico che quello mentale favorendo uno stato di benessere generale.

Un dono di “famiglia”.

I ginseng sono stati ribattezzati come "adattogeni" perché aiutano il nostro corpo ad adattarsi in molti modi. Tali piante regolarizzano, normalizzano e bilanciano le funzioni fisiche e aumentano la resistenza alle malattie. Lo stesso nome latino del ginseng, Panax, la dice lunga sulle peculiarità di questa radice: panax significa appunto panacea, dal greco pan (tutto) e akos (cura), il rimedio universale a tutti i mali. Tali adattogeni, infatti, forniscono un "potpourri erboristico" dal quale il corpo seleziona quello che gli serve per curarsi. Ad esempio, il ginseng abbassa o aumenta il glucosio nel sangue ed il colesterolo, protegge o divide le cellule rosse del sangue, promuove o inibisce la divisione cellulare, e aumenta o diminuisce la pressione cardiaca, respiratoria e sanguigna, tutto in relazione ai bisogni di ogni singolo individuo.

Il Ginseng e l’attività fisica.

Se svolgete attività fisiche o fate esercizio in palestra, o se semplicemente siete dei guerrieri da week end (niente moto durante la settimana, e poi vi date a lunghe camminate o altre esagerazioni fisiche nel fine settimana), il ginseng può aiutarvi a sostenere grandi sforzi fisici e la spossatezza che ne deriva e aiutarvi ad adattarvi a variazioni di temperatura e a sopportare meglio sia il caldo che il freddo, o l'oscurità totale o la luce abbagliante. Il ginseng riesce a fornirvi tutte queste nuove capacità in quanto agisce sul sistema cardiovascolare migliorandone la salute, e rifornendo i vostri muscoli di nuovo carburante aumentando l'apporto di ossigeno e immagazzinando maggiori quantità di glicogeno e enzima ATP (adenosina trifosfato). Il ginseng aiuta anche a ridurre l'accumulo di acido lattico, e di conseguenza diminuisce la presenza di crampi o rigidità muscolari. Ricerche hanno mostrato che coloro che fanno uso di ginseng si ristabiliscono più velocemente da esercizi faticosi.
I ricercatori ritengono che il ginseng Asiatico aiuti a stabilizzare alcuni dei principali regolatori del corpo: le ghiandole pituitaria, surrenale e l'ipotalamo. Ad esempio, l'ipotalamo assolve molte funzioni. Aiuta ad alleviare lo stress e la spossatezza, e regolarizza la pressione del sangue, lo zucchero nel sangue, il bilancio idrico, la temperatura corporea, il sistema immunitario e le funzioni sessuali. La ghiandola pituitaria controlla la tiroide, l'attività degli ormoni surrenali e sessuali. Il controllo dell'ormone idrocortisone significa che il ginseng aiuta a controllare il metabolismo di grassi, carboidrati, sodio, potassio, proteine, fluidi e infiammazioni. Implica anche lo stabilizzarsi dei livelli del pH e le risposte di nervi e muscoli. Il ginseng Asiatico aiuta anche a rallentare la contrazione di ghiandole surrenali sottoposte a grandi stress. Per quanto riguarda la sua reputazione di migliorare le funzioni sessuali, gli erboristi la trovano utile come motivo per promuovere e vendere il ginseng, sebbene fino ad oggi solo pochi studi supportano questa peculiarità.

Il potere della mente.

Diversamente da altri stimolanti, il ginseng migliora le abilità mentali senza disturbare il vostro regolare sonno, anche quando e' assimilato per un lungo periodo. In verità il ginseng aiuta a dormire più profondamente. E' tutta una questione di dosaggio. Grazie alle sue proprietà adattogene, grandi quantità di ginseng Asiatico tendono a fungere come sedativo mentre piccole quantità hanno un effetto stimolante. Il ginseng favorisce l'ossigenazione non solo dei muscoli, ma anche del cervello dove aiuta a ricostruire le cellule nervose che trasportano i messaggi dal cervello in tutto il corpo.
I riflessi nervosi sono recuperati più velocemente nei pazienti ospedalieri che hanno subito un'anestesia, nel caso che abbiano assunto ginseng Asiatico prima dell'intervento.
Il ginseng potrebbe non rendervi più intelligenti di quanto già siete, ma persone che lavorano in condizioni stressanti, come ad esempio operatori telegrafici, hanno trovato il loro udito e la loro efficienza nel lavoro migliorati quando assumevano ginseng. Se notate che le vostre funzioni mentali diminuiscono in relazione all'età, ad una malattia, allo stress o ad un irrigidimento delle arterie, il ginseng potrebbe rappresentare la risposta al tuo problema. I medici Europei, inoltre, prescrivono ginseng Asiatico anche per curare disordini dell'umore come la depressione, specialmente negli anziani.

Utile a disintossicarsi. 

I medici cinesi hanno rilevato che il ginseng diminuisce gli effetti collaterali della chemioterapia e delle radiazioni in alcuni pazienti con tumore. Statistiche eseguite su quasi 2000 individui mostrano che il regolare uso di ginseng equivale ad un minor numero di tumori alla bocca, polmoni, stomaco, fegato, pancreas e ovaie.

Le potenti proprietà antiossidanti del ginseng riducono i pericolosi radicali liberi che distruggono le cellule e sono considerati favorire l'invecchiamento, l'irrigidimento delle arterie, le malattie al fegato e la degenerazione di occhi e nervi. Il ginseng Asiatico accellera il recupero dagli effetti dell'alcool. Studi preliminari indicano che tale beneficio deriva dal fatto che il ginseng ha un effetto stimolante sugli enzimi epatici che disintossicano dall'alcool, da droghe anfetaminiche e da veleni come il cloroformio, e aiuta a migliorare le patologie croniche del fegato.

Tra i molteplici benefici effetti dell'uso del Ginseng Rosso Coreano, molti dei quali sono stati documentati scientificamente, ricordiamo che il ginseng:
  • Purifica il sangue dalle tossine
  • Favorisce la produzione di cellule rosse del sangue
  • Abbassa il colesterolo cattivo (LDL)
  • Abbassa l’alta pressione arteriosa
  • Aumenta il colesterolo buono
  • Normalizza le condizioni di stress
  • Abbassa i livelli di glucosio nel sangue
  • Previene danni cellulari da ossidazione
  • Stimola la digestione intestinale
  • Favorisce la crescita a la trasmissione dei nervi
  • Aumenta la resistenza fisica
  • Migliora le funzioni mentali
  • Rinforza il sistema immunitario




Nessun commento: