venerdì 18 dicembre 2015

Semi di Chia nella dieta


Dimagrite includendo i semi di Chia nella vostra dieta 

■I semi di Chia hanno l’eccellente capacità di accelerare il metabolismo e, quindi, di bruciare i grassi che si sono depositati nella vita e nell’addome. Dobbiamo considerare, inoltre, che forniscono un grande apporto di calcio, il che ci aiuta a bruciare i grassi che abbiamo consumato durante il giorno. La Chia è eccellente in particolare per ottenere un ventre piatto.
■Grazie al suo contenuto di Omega 3, è una grande alleato per combattere la cellulite e prevenire l’invecchiamento prematuro; la Chia è inoltre un antinfiammatorio naturale.
■Aiuta a moderare l’appetito: consumata in modo regolare agisce come elemento saziante, riempiendo lo stomaco e impedendoci di mangiare più del dovuto.
■La Chia è anche un eccellente regolatore intestinale. Grazie all’alto contenuto di fibra, regola l’intestino pigro; è però indispensabile bere anche 2 litri di acqua al giorno.
■Secondo uno studio dell’Università dell’Ohio negli Stati uniti, i semi di Chia aiutano a combattere l’ansia: si tratta di un tranquillante molto efficace e raccomandato dai nutrizionisti

Altri benefici dei semi di Chia
■La Chia è la maggiore fonte vegetale di acidi grassi Omega 3.
■Sono ricchi di antiossidanti, proteine, amminoacidi, vitamine, minerali e fibra.
■Non contengono glutine.
■Danno energia.
■Riducono il colesterolo e regolano la pressione arteriosa.
■Favoriscono la digestione.
■Si prendono cura del nostro cuore.
■Migliorano lo sviluppo muscolare e la rigenerazione dei tessuti.
■Regolano i livelli di zucchero nel sangue.
■Sono poveri di sodio
■La dose più indicata è di 25 grammi di Chia al giorno.
■Per consumare dei semi di Chia e riuscire a perdere peso ogni giorno, dovete essere costanti e prenderli almeno per un mese. Prima dei due pasti principali preparatevi un bicchiere di acqua o di succo; visto che dovete prenderne 25 grammi al giorno, mettete in ogni bicchiere metà della quantità di semi di Chia, vale a dire 12,5 grammi.
■Grazie alla fibra solubile contenuta nei semi e alla loro capacità di assorbimento dei liquidi, vedrete che poco a poco svaniranno all’interno del bicchiere d’acqua, trasformandosi in un liquido più denso. Lasciatelo riposare per 30 minuti. Questa reazione generata dai semi di Chia è dovuta al gel della loro fibra solubile.
■I semi di Chia possono essere consumati insieme a del latte vegetale, yogurt, insalata, frutta, salse, zuppe, creme, verdure, ecc. Potrete addirittura acquistarli tritati e preparare dei dolci per ottenere numerosi benefici.


La Chia è una delle piante più apprezzate e con più proprietà nutritive. Sono numerosissime le antiche popolazioni che la utilizzavano come base nella loro dieta, poiché si tratta di una fonte naturale di Omega 3, antiossidanti, vitamine e minerali. E la buona notizia è che aiuta a bruciare i grassi ed è quindi un grande alleato per perdere peso.





Nessun commento: