martedì 14 febbraio 2017

Acne: come sconfiggerla.

Acne: cos'è e come si sviluppa. 

Al di sotto della superficie della pelle si trovano delle piccole ghiandole sebacee, che producono per l’appunto il sebo, una miscela lipidica che rende la pelle morbida e liscia. Durante l’adolescenza si produce molto più sebo rispetto all’infanzia, a causa dei cambiamenti ormonali della pubertà, che stimolano tali ghiandole. Maggiore è la quantità di sebo prodotta, più la pelle diventa grassa e maggiori sono le possibilità di sviluppare l’acne.
Nei casi più lievi, sulla pelle compaiono piccoli brufoli e punti neri. Ciò è dovuto alla pelle nella parte superiore dei pori, che diventa più spessa e si combina alle cellule morte che cadono nei pori. La sostanza che va a bloccare i pori sarà visibile come dei puntini neri e bianchi (i comedoni, chiamati più comunemente “punti neri”), il cui colore è dovuto al pigmento della pelle e non a sporcizia, come si tende a credere.
Nei casi più gravi compaiono macchie più grandi e infiammazioni. Il sebo intrappolato diventa, infatti, il luogo ideale per lo sviluppo di un batterio, il Propionibacterium Acnes. Tale batterio vive già, in realtà, sulla nostra pelle senza causare alcun problema, ma un’eccessiva proliferazione all’interno del sebo intrappolato può provocare vere e proprie infiammazioni.
Se l’infiammazione si sviluppa, la pelle circostante diventa rossa e le macchie si ingrandiscono e si riempiono di pus. Ogni punto infiammato tende comunque a guarire, ma nei casi peggiori si possono verificare iperpigmentazioni post-infiammatorie e formazione di cicatrici.
In casi rari, l’acne può essere provocato o peggiorato anche da altre problematiche. Nelle ragazze e nelle donne, per esempio, la sindrome dell’ovaio policistico e le condizioni che causano l’eccesso di ormoni maschili nella ghiandola ovarica o surrenale, possono causare l’acne, oltre che diradamento dei capelli, crescita dei peli facciali o del corpo o altri problemi.

Alimentazione sana per combattere l’acne

Se si desidera una pelle più sana, il primo passo da fare è quello di prestare attenzione alla propria alimentazione, riconoscendo in primo luogo la connessione tra il consumo di prodotti lattiero-casearie l’insorgenza dell’acne. Uno studio pubblicato sul Journal of the Academy of Nutrition and Dietetics ha dimostrato, infatti, la correlazione tra acne e diete ad alto contenuto di prodotti lattiero-caseari e ad alto contenuto glicemico.
Una dieta a base vegetale può rivelarsi un vero toccasana per la pelle perché, oltre ad escludere i latticini, è a basso contenuto di grassi e contemporaneamente ricca di vitamine e antiossidanti. Le vitamine C ed E, per esempio, sono dei potentissimi antiossidanti, mentre lo zinco, di cui sono ricchi i legumi, riduce l’infiammazione e previene arrossamenti e brufoli.
Un consumo costante di frutta, verdura, legumi come i fagioli, noci e cereali integrali è il primo passo per avere una pelle più chiara e luminosa.

Come intervenire:

  • Akne Detergente
    Depura e riequilibra il pH fisiologico della pelle.
    Detergente a base di estratti vegetali di Ortica e di Calendula, in sinergia con gli aminoacidi Arginina, Lisina e Leucina, con olio di Jojoba, proteina della Seta e Vitamina E.
    Deterge delicatamente rimuovendo le impurità della pelle del viso ed il sebo in eccesso.

    > adatto all'uso quotidiano

    NO SLS
  • Akne Crema Viso
    Inibisce l'attività del Propion Bacterium Acne!
    Crema viso a base di estratti vegetali di Propoli, Cedro e Camomilla, con gli oli vegetali di Tea Tree e Rosa Mosqueta, con olio essenziale di Pompelmo, Vitamina C e Calcio Pantotenato, in sinergia con l'estratto di Laminaria Saccarina, risulta efficace nel trattamento delle pelli impure caratterizzate da una eccessiva secrezione sebacea.

    > rimuove le impurità del sebo in eccesso
    > in flacone airless

Nessun commento: