giovedì 2 febbraio 2017

Pompelmo: ovvero il Citrus paradisi

Il pompelmo (Citrus paradisi) è un albero sempre verde appartenente al genere Citrus e alla famiglia dell Rutaceae. Solitamente è alto dai 5 ai 6 metri, ma può raggiungere anche i 15 metri, è un antico ibrido, si propaga per talea e per innesto.
Il pompelmo è l'unico agrume che si suppone non provenga dall'Asia, ma dall'America centrale. Oggi si coltiva in tutto il mondo. I maggiori produttori sono gli USA, con piantagioni in Florida e in Texas. In Italia è coltivato in Sicilia negli agrumeti della Piana di Catania e della Conca d'Oro.
Esistono sul mercato molte varietà di pompelmo, ma una in particolare sta assumendo una certa importanza. Si tratta del pompelmo rosa, la cui colorazione deriva da una mutazione spontanea del pompelmo giallo, osservata e stabilizzata in Texas nel 1929.
Il succo di pompelmo è povero di zuccheri semplici e di calorie; apporta invece una concentrazione d'acqua e discrete quantità di vitamina C e di potassio.
Negli ultimi trent'anni sono state fatte delle interessanti scoperte in farmacologia, a proposito del ruolo del succo di pompelmo rispetto alle terapie farmacologiche. Questi studi hanno preso vita a partire dall'osservazione che, in alcuni Stati meridionali degli USA, in particolare in Texas, diverse terapie normalmente in uso anche nel resto del paese davano risultati inferiori o addirittura nulli in una significativa percentuale di casi. Si iniziò quindi a dibattere sulle possibili cause di questa manifestazione.
Nel corso degli anni venne notato che, negli Stati interessati, il consumo di succo di pompelmo, come bevanda era notevolmente più alta che negli altri Stati. Nel proseguire gli studi, il mistero che circondava la correlazione tra i due aspetti (consumo di succo di pompelmo e fallimenti terapeutici) venne svelato. La bergamottina, contenuta nel pompelmo, è un potente inibitore del citocromo P$%= epatico; questo citocromo metabolizza circa il 50% di tutti i farmaci attualmente prescritta in varie terapie.
Poichè la bergamottina rende meno disponibile il citocromo, molti farmaci vengono quindi metabolizzati più lentamente, con conseguente aumento degli stessi nel plasma sanguigno. I farmaci da esso metabolizzati, di conseguenza, raggiungeranno valori plasmatici più elevati e questo fatto può portare a rilevanti complicazioni.
Sono documentate le inibizioni del metabolismo di alcuni psicolettici (i farmaci che diminuiscono la tensione psichica) e alcune statine. Le statine sono farmaci che inibiscono la sintesi del colesterolo endogeno.
L'olio essenziale di Citrus paradisi, ottenuto per pressione a freddo dalla buccia, svolge, sul piano psico emozionale, un'azione tonica e positivizzante: riduce gli stati di angoscia e di ansietà, di surménage e pessimismo, favorisce la concentrazione e la creatività.
L'olio essenziale di pompelmo è fotosensibilizzante, pertanto si raccomanda di non esporsi al sole dopo il suo uso. Può provocare irritazioni cutanee qualora impiegato allo stato puro.
Le proprietà e le indicazioni dell'olio essenziale, fin qui menzionate, sono basate sull'uso tradizionale dell'olio essenziale di pompelmo, riconosciuto da esperti di Aromaterapia: tuttavia è sempre consigliabile, prima di qualsiasi trattamento con oli essenziali, rivolgersi a professionisti del settore, per ottenere informazioni sicure e personalizzate, adatte alla propria condizione di salute, di età e di sesso.


Nessun commento: