giovedì 5 maggio 2016

Fare Pace con la Bilancia

Fare Pace con la Bilancia 

Cosa fare, Cosa evitare per dimagrire davvero

Esistono precise regole per garantire il successo di un regime dietetico mirato alla perdita di peso: sono quelle che garantiscono un dimagrimento “sano”, senza indurre squilibri e senza alterare le condizioni generali di salute.
Attenersi a tali principi assicura, soprattutto, il mantenimento dei risultati raggiunti.Tuttavia molte di queste norme, benché note, sono spesso eluse, perché più forte della ragionevolezza è il richiamo delle illusioni, con la premura e l’ossessione di realizzarle in tempi veloci.

Partire con il Piede giusto
In primo luogo, è importante la richiesta e la valutazione di un medico degli esami di laboratorio, per escludere la presenza di modificazioni endocrine o altre alterazioni patologiche. Una specifica valutazione delle condizioni generali soggettive permette anche di definire correttamente obiettivi, tempi e modalità di un programma dietetico.

Chi va piano va lontano
Non bisogna avere fretta di vedere subito i risultati: si perderebbero altrettanto velocemente. L’approccio vincente sul lungo termine è quello che prevede un dimagrimento graduale ma progressivo per permettere a l’organismo un coerente reset dei parametri metabolici.

Buttare via la Bilancia!
Non permettete che il giudizio della bilancia vi ossessioni e non fatevi angosciare: è importante anche perdere volume oltre al peso.

Prenderla con le buone
No a diete drastiche, rigide, punitive, che stravolgono abitudini insane ma consolidate: esercitate dolcemente l’organismo e la psiche a progressive modificazioni qualitative e quantitative nel comportamento alimentare. Spesso,il problema è cambiare mentalità, prima che taglia.

Individualisti è meglio
Non esiste la “dieta standard” adatta a tutti: evitate di seguire regimi dimagranti suggeriti da conoscenti non esperti o riviste femminili, senza esservi prima informati e consultati con un professionista: il suo aiuto può orientarvi correttamente nel formulare un programma alimentare personalizzato, che tenga conto dei vostri gusti e vi permetta di conciliare dieta ed esigenze di vita individuali.

Addio agli Spuntini selvaggi
Piluccare con furtiva avidità è un ingannevole modo per accumulare calorie: no a caramelle, stuzzichini, aperitivi, piccoli assaggi. Si mangia ai pasti !!! E 5 pasti al dì sono sufficienti.

Salti: solo in Palestra
È controproducente saltare i pasti !!! Piuttosto sport, ginnastica, moto sono gli “ingredienti” migliori per aumentare la spesa energetica, ma anche per distrarsi e distogliere dall’ansia che spesso orienta ad uno scorretto comportamento alimentare.

Vi aspetto per il vostro programma TORNA IN FORMA personalizzato. Sarete seguiti da me e dallo staff di medici, nutrizionisti e dietisti fino al raggiungimento degli obiettivi e anche oltre.



Nessun commento: