mercoledì 4 maggio 2016

Voglia di ... profumare la casa con gli oli essenziali

La nostra casa è il luogo in cui dobbiamo sentirci al sicuro. Per tale ragione è fondamentale depurare l'aria, e possiamo farlo con metodi naturali provenienti dalla natura.

Gli oli essenziali sono sostanze profumate volatili. Sono puri o miscele di sostanze aromatiche prodotte da molte piante e sono presenti sotto forma di piccolissime goccioline all'interno delle foglie, delle bucce dei frutti, delle resine, cortecce, legni, nei rami e nei semi.

L'aromaterapia (aromatologia) è un metodo balsamico che utilizza gli oli essenziali estratti dai vegetali. Stimola i sistemi di difesa naturale dell'organismo. I nostri oli essenziali sono puri al 100 % e vengono usati per la cosmesi e il benessere di corpo, mente e anima.

Parliamo degli oli essenziali, utilizzabili in moltissimi settori, dalla cosmetica alla cura del corpo, ma possono essere utilizzati anche per eliminare i batteri e profumare l’ambiente.
  • Per profumare gli ambienti di casa, procuratevi un brucia essenze o un diffusore di profumi, inserite una piccola quantità d'acqua e qualche goccia di olio essenziale a secondo dell’ampiezza della stanza. Grazie al calore del diffusore, l'aroma dell'olio essenziale si diffonderà in tutta la casa
Ogni olio essenziale ha un profumo la cui gradevolezza è soggettiva e ha un'azione diversa sull'umore e sulla psiche, pertanto la scelta dell'olio essenziale o degli oli essenziali adatti a profumare la casa va fatta tenendo conto delle proprietà, oltre che dei gusti personali. Per accogliere gli ospiti e metterli a loro agio, scegliete, ad esempio, gli oli essenziali di limone, bergamotto, pompelmo e geranio. Quando, oltre a profumare, volete combattere influenza e raffreddore, usate oli essenziali balsamici e battericidi come l'olio essenziale di eucalipto, pino, timo rosmarino. Nel caso abbiate bisogno di concentrazione per studiare o lavorare in casa, diffondete nelle stanze oli essenziali di mandarino, limone o menta; se invece oltre a deodorare la casa, volete rilassarvi dopo una giornata di lavoro, optate invece per gli oli essenziali di lavanda e camomilla.


 

Nessun commento: