sabato 14 maggio 2016

Il Tea Tree Oil

Il Tea Tree o albero del tè (nome botanico Melaleuca Alternifolia) è una pianta originaria dell’Australia che non ha nulla a che vedere con l'arbusto del tè. Si chiama così perchè quando il capitano Cook arrivò in Australia usava le sue foglie in infusione come bevanda rinfrescante.
In effetti sono stati gli aborigeni australiani a tramandarci le conoscenze sulle sue proprietà e sui suoi mille usi.
Si tratta di uno degli oli essenziali più conosciuti e la sua fama si deve proprio alle sue caratteristiche antibatteriche.
Infatti recenti studi scientifici hanno evidenziato che quest’olio è attivo contro le tre varietà di organismi infettivi: batteri, funghi e virus.
Inoltre è un potentissimo immunostimolante, quindi quando il corpo è minacciato il tea tree aumenta le nostre capacità di reazione e difesa.
Ecco alcuni usi pratici del tea tree oil:
In caso di rinite, sinusite o raffreddore applicare una goccia sotto il naso.
Per tosse, catarro e bronchite fare dei vapori con acqua calda e qualche goccia di tea tree. Si può aggiungere anche olio essenziale di eucalipto, pino, menta.
Per combattere il mal di gola o le infezioni della bocca (afte, stomatite) diluire 4-5 gocce in un po' di miele, poi sciogliere in un bicchiere d'acqua e fare degli sciacqui.
Per il mal di denti versare 3 gocce in un po’ di aceto di mele e fare degli sciacqui.
Forfora e prurito del cuoio capelluto: aggiungere 3 gocce allo shampoo.
Punture di insetti: applicare una o due gocce sulla zona interessata e massaggiare.
Brufoli e acne: applicare una goccia sul brufolo.
Per cistiti, candida, herpes, micosi, vaginiti e infezioni in generale il tea tree oil è un validissimo aiuto, spesso in grado di debellare il problema più degli antibiotici, basta versare 3 gocce nell’acqua e lavarsi.
Con questo sistema si possono anche effettuare delle lavande vaginali.
Per l’eccessiva sudorazione dei piedi: versare qualche goccia in un po’ di miele o sale grosso e fare dei pediluvi.
Come usarlo: come tutti gli oli essenziali il tea tree non è solubile in acqua, quindi per bagni, pediluvi e sciacqui andrebbe prima diluito in emulsionanti naturali come il miele, il sale, il sapone liquido neutro bio, il latte e l’argilla.
Tuttavia il tea tree è uno dei pochi oli essenziali che può essere utilizzato anche puro, ovviamente in basse concentrazioni. Non ingerire.

Nessun commento: