Avere la pancia piatta è un desiderio di tutte le donne ma anche di qualche uomo. Il gonfiore addominale persistente può essere causato da ritenzione idrica e da gas intestinali scaturiti dalla digestione di determinati cibi.
Mettere in tavola gli alimenti anti gonfiore permette di scongiurare questo pericolo: si tratta di una strategia facile da applicare, non costa nulla e dà risultati visibili in pochi giorni. Ovviamente questi cibi vanno inseriti in una dieta alimentare sana, ricca di frutta e verdura di stagione, che predilige proteine magre, tanta acqua ed evita grassi, alcol e zuccheri raffinati.
Vediamo, allora, 20 alimenti anti gonfiore da inserire nel menu di tutti i giorni per raggiungere l’agognato obiettivo di una pancia piatta.
- Semi di finocchio. I semi di finocchio contengono un composto che rilassa gli spasmi gastrointestinali, eliminando i gas e dando sollievo dalla pesantezza. Si possono masticare i semi direttamente o utilizzarli per una tisana.
- Aceto di mele. Migliora il processo digestivo, aiutando a mantenere adeguati i livelli di acido nello stomaco e i batteri intestinali sani. Utilizzatelo per condire o prendetene un cucchiaio al giorno.
- Kiwi. Ricchi di fibre e acqua, sono un toccasana per rimettere in moto un intestino pigro e gonfio.
- Limone. I polifenoli contenuti nel limone sono utili per aiutare nella perdita di peso, per l’effetto antiossidante, per ridurre l’infiammazione nel tratto digestivo e alleviare il gonfiore. Si può bere spremuto in acqua tiepida.
- Ananas. Ricca di fibre e dall’effetto diuretico delicato, può ridurre l’infiammazione del colon spesso causa di gonfiare.
- Carote. Ogni carota contiene 195 milligrammi di potassio utili per combattere la pesantezza della pancia. Le carote sono lo spuntino anti gonfiore perfetto.
- Tè verde. Fonte di antiossidanti e dai benefici diuretici, può ridurre l’infiammazione nel tratto digestivo, mantenendo le cellule epiteliali sane.
- Asparagi. Ricchi di pre e probiotici, sono un modo semplice per mantenere il giusto equilibrio tra i batteri intestinali.
- Zucca. Grazie ai prebiotici mantiene attiva la flora intestinale eliminando gas e gonfiori.
- Mandorle. Le fibre, le proteine e prebiotici rendono le mandorle adatte a un triplo attacco contro il gonfiore. Una manciata di mandorle è un altro spuntino anti gonfiore perfetto.
- Mirtilli. Ricchi di fibre e dall’alto contenuto di antiossidanti, i mirtilli hanno dimostrato di riudurre anche l’infiammazione che porta al gonfiore intestinale.
- Menta. L’infuso di menta è un rimedio naturale perfetto per sgonfiare la pancia ma anche dalle proprietà anti-infiammatorie e antispasmodiche.
- Cioccolato fondente. Una buona notizia per i più golosi: il cioccolato fondente che contenga almeno il 70% di cacao, grazie a fibre e polifenoli, può contribuire a ridurre la produzione di gas e aumentare quella di “batteri buoni”.
- Carciofi. A essere anti gonfiore nel carciofo non sono solo le fibre e potassio, ma anche gli antiossidanti e la vitamina C che aiuta a ridurre l’infiammazione.
- Curcuma. Questa spezia orientale aiuta ad avere una pancia piatta grazie alle sue numerose e diverse proprietà anti-infiammatorie che riducono i gas intestinali.
- Mele. “Un mela al giorno toglie il medico di torno”, dice il noto proverbio, e toglie di torno anche il gonfiore, aggiungiamo noi: non solo le fibre aiutano la digestione, ma la buccia della mela (opportunamente lavata con bicarbonato di sodio) aiuta a bruciare più calorie.
- Cetrioli. Ricchissimi di acqua, i cetrioli contrastano la ritenzione idrica e, grazie alla quercetina, può contribuire a combattere l’infiammazione in tutto il tratto digestivo.
- Kefir. Questa bevanda simile a uno yogurt, ricca di fermenti lattici e probiotici e ottenuta dalla fermentazione del latte, può ridurre gas e gonfiore dell’intestino fino al 70% se consumata ogni giorno.
- Zenzero. Lo zenzero ha effetti anti-infiammatori potenti che possono contribuire a ridurre il gonfiore. Consumatelo con una tisana al giorno, preparata lasciando in acqua calda per 5 minuti qualche cubetto di radice fresca.
- Sedano. Il potassio contenuto nel sedano aiuta a ridurre il gonfiore: mangiatelo crudo, aggiungendolo alle insalate o come snack.
Nessun commento:
Posta un commento