lunedì 31 ottobre 2016

Il vin brûlé

Il vin brûlé, che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda, che va servita calda; preparata con vino rosso corposo, spezie, agrumi e zucchero, è corroborante, riscaldante e disinfettante, per questo viene adottata come cura contro il raffreddore, ed è molto usata nelle zone montane, dove il freddo è più accentuato.
In caso di raffreddamento occorre stimolare il corpo a reagire con meccanismi di riscaldamento che attivino la traspirazione, in modo da alleviare i sintomi del raffreddore e della tosse. Il vin brulè è consigliato per prevenire o contrastare diverse forme di raffreddamento. Ciò grazie all'azione antivirale dei tannini, elementi naturali costitutivi del vino, derivati dalla macerazione dell'uva, all'effetto della cannella, fortificante per il sistema immunitario, dei chiodi di garofano antibatterici e delle scorze di limone dal potere balsamico e antisettico. Ma perché l'azione preventiva o curativa del vin brulè sia efficace, è necessario berlo molto caldo, facendo attenzione a respirare anche i vapori sprigionati dal liquido bollente. Bevuto poco prima di coricarsi favorisce la sudorazione e riduce il decorso del raffreddore: aiuta infatti a fluidificare ed espettorare il muco.

Il vin brûlé è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la sua preparazione è semplice e veloce e nonostante nei supermercati vengano vendute delle confezioni di spezie già pronte per l’uso, non è assolutamente difficile prepararlo in casa secondo i vostri personali gusti.
Ingredienti (ricetta di GialloZafferano)i:
- Vino rosso corposo 1 litro
- Cannella 2 stecche
- Zucchero 200 g
- Chiodi di garofano 8
- Limoni non trattati 1
- Arance non trattate 1
- Noce moscata 1/2 grattugiata al momento
- Anice stellato 1
Preparazione
Per preparare il vin brûlé preparate tutte le spezie che vi serviranno per la preparazione, quindi tagliate sottilmente la scorza del limone e dell’arancia, senza prendere anche la parte bianca, che renderebbe amara la preparazione.
In un tegame di acciaio dai bordi non troppo alti, versate lo zucchero, unite la scorza degli agrumi, le spezie e in ultimo versate il vino rosso corposo.
Ponete la pentola sul fuoco e portate lentamente a ebollizione: fate bollire a fuoco basso per 5 minuti mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero; a questo punto avvicinate una fiamma alla superficie del vino, facendo molta attenzione a non scottarvi: l’alcol contenuto nel vino prenderà fuoco, e voi dovete lasciarlo fiammeggiare fino al completo spegnimento.Quando il fuoco si sarà spento, filtrate il vin brûlé con un colino a maglie fittissime e servitelo fumante.
Buon vin brûlé a tutti !!!

Nessun commento: