mercoledì 7 dicembre 2016

Menopausa. La natura per la donna.

La menopausa non è una malattia ma un momento fisiologico della donna che coincide con il termine del ciclo mestruale e quindi dell'età fertile. Il cambiamento è inevitabile !!!
Prima o poi ogni donna attraversa questa fase naturale di cambiamento. Chi prima, chi dopo. Il numero di ovuli, infatti, è già prestabilito fin dalla nascita. Solitamente le ovaie iniziano a ridurre la produzione di ormoni femminili verso i 45-55 anni, il livello di estrogeno diminuisce.
I principali cambiamenti nei livelli ormonali si manifestano in misura differente. Due terzi di noi donne si trovano a dover affrontare pesanti effetti negativi, sia sotto il profilo fisco che emotivo. Un terzo ha la fortuna di avere solo sintomi lievi.

I cambiamenti ormonali sono solo un aspetto della menopausa. Non devono essere ignorati, ma non dobbiamo neanche focalizzarci su di essi. Sapere che in alcune culture non esistono le parole “menopausa” o “vampate di calore” dovrebbe far riflettere.
C’è lo zampino delle lobby? Fin dagli anni ’60, le lobby farmaceutiche e i medici ci hanno convinti del fatto che dopo la menopausa le donne possano rimanere sane solo assumendo prodotti farmaceutici. Come dire, le donne non devono lamentarsi se decidono di patire i sintomi causati dai cambiamenti ormonali tipici della “malattia menopausa”, come ad es. le vampate di calore, la depressione o la secchezza vaginale, anziché colmare il deficit ormonale con una terapia ormonale sostitutiva (TOS).
La somministrazione di combinazioni estro-progestiniche a prima vista potrebbe apparire sensata. Tuttavia, da quando ho iniziato ad interessarmi a fondo all’argomento, ho cambiato la mia opinione. Mi sono resa conto che, allo stato attuale della scienza, la terapia sostitutiva è collegata ad un maggiore rischio di ammalarsi di cancro al seno e all’utero. Ci sono numerosi studi che lo dimostrano.
Mi sono impegnata a cercare alternative alla TOS per alleviare i sintomi. Così ho iniziato a provare un po’ di tutto: l’iperico e l’agnocasto, il trifoglio rosso e la cimicifuga racemosa e anche gli estratti di radice di rabarbaro e le cure con derivati della soia.
E così ho trovato Donna W, una linea di prodotti per la donna in menopausa che si vuole tutelare, raggiungere e mantenere il benessere non solo fisico ma anche mentale.

Nessun commento: