giovedì 10 novembre 2016

Il regalo giusto alla persona giusta

Scegliere un regalo che sia fantastico per il destinatario non è sempre facile. Ecco quindi qualche consiglio utile.
Occasione. In base all’occasione il regalo può essere più serio, più divertente, più elegante, più romantico e, secondo la (maledetta) convenzione sociale, anche più costoso.
Ad esempio, per occasioni come il matrimonio, i 18 anni, la laurea, ci si aspetta un regalo abbastanza costoso. Per un anniversario o per San Valentino, qualcosa di più romantico e possibilmente fatto col cuore. Per un compleanno, va bene qualsiasi tipo di regalo, ottimi anche quelli divertenti.
Compila una lista degli interessi e delle preferenze del destinatario. Per personalizzare il regalo, rifletti sui gusti della persona che lo riceverà. Prova a ricordare quali prodotti o esperienze gli piacciono (forse te ne ha parlato direttamente o ci hai fatto caso)
  • Per esempio, magari a un tuo amico piacciono i profumi per la casa oppure uno prodotto profumato per la pelle. Puoi anche considerare il suo carattere: è introverso (quindi preferisce qualcosa di personale, di intimo) o estroverso (preferisce qualcosa per accogliere gli amici in casa, o in ufficio ufficio)?
  • Dovresti anche considerare la sua età. Un adulto di 45 anni preferirà un regalo diverso rispetto a un ragazzo di 16. Se hai una relazione stretta con il destinatario, scegli un regalo più personale. Se non lo conosci bene, opta per qualcosa di utile.
Cerca di capire quali oggetti potrebbero servirgli. Pensa a quali prodotti potrebbero tornargli utili nella vita quotidiana o considera un acquisto che aveva in mente da tempo. Puoi regalargli un diffusore di essenze su cui ha messo gli occhi o una lampada di sale che lo rilassi e lo protegga dagli elettromagnetismi di cui siamo circondati (cellulare, TV, computer, ecc)
  • Cerca regali pratici, ma che siano anche un piacere per il destinatario: magari non può permettersi un certo oggetto o non ha tempo per andarlo a comprare.
  • Evita di sforare eccessivamente il suo budget, altrimenti potrebbe sentirsi insultato: il regalo dovrebbe essere una sorpresa, non scioccarlo.
Se puoi, sbircia le sue liste dei desideri. Come fare? Con una scusa vai in bagno e sbircia il colore del suo rossetto, il profumo del suo bagno schiuma; in cucina: le spezie che usa, gli infusi che gradisce di più, ma anche un'infusiera perchè no; in soggiorno o in camera da letto: la fragranza preferita per profumare l'ambiente, una candela, un diffusore, 
Crea un regalo per i padroni di casa. Se sei stato invitato a una cena o a un altro evento, porta qualcosa ai padroni di casa, magari un regalo unico, puoi optare per il fai da te. Per esempio, prepara il liquore che sai fare tu con delle spezie, o dello zucchero che avrai aromatizzato con della vaniglia ovviamente in un contenitore carino.
Chiedi un consiglio a una persona vicina al destinatario del regalo. Se non sai proprio che cosa comprare a un conoscente, puoi rivolgerti a un suo amico o parente. Parlane con quel collega che conosce bene il capo. Se devi andare a una cena, chiama un altro amico che è stato invitato e scambiatevi delle idee per trovare il regalo perfetto. Discutetene in anticipo per evitare di acquistare la stessa cosa.
A personalizzare il pacchetto ci penso io. Guardare il destinatario mentre lo scarta è impagabile ed è parte integrante di tutta questa esperienza.
Qualche consiglio:
  • NON RIDURSI ALL’ULTIMO SECONDOsarete presi dall’ansia, dalla frenesia e acquisterete qualunque cosa pur di non restare senza.
  • NON E’ IL PREZZO CHE FA LA DIFFERENZA
    se è vero che “chi più spende, meno spende”, è altrettanto vero che non basta spendere cifre a più zeri per esser sicuri di fare un regalo gradito. Tieni sempre a mente una cosa molto importante, il miglior regalo non è necessariamente il più costoso, ma è quello che ha un gran significato e valore per il destinatario.
  • I PASSE PARTOUT
    per andare sul sicuro, per chi non ha tempo, modo, voglia o fantasia, ci sono quelli che chiamo i passe partout, i regali che vanno sempre bene per la stragrande maggioranza delle persone. Fra tutti: bagnoschiuma, candele, infusi, ...
  • NO AI REGALI IN SERIE
    se avete più amici con gusti simili, età compatibile e appartenenti alla stessa comitiva, evitate i regali seriali. Davvero triste vedere un gruppo di persone scartare contemporaneamente i cadeau natalizi e trovare tutti la stessa sciarpina o lo stesso portachiavi.
  • CERCATE DI RICORDARE QUELLO CHE AVETE REGALATO L’ANNO PRECEDENTE
    questa regola è fondamentale. Poche cose sono tristi come ricevere sempre lo stesso regalo, è indice di scarso interesse da parte di chi fa il regalo nei confronti di chi lo riceve. A costo di annotarvi i regali nel corso degli anni, rispettate questa regola per la sopravvivenza dei rapporti che intercorrono tra voi e chi riceve i regali. Eviterete così di passare per dei perfetti imbecilli.
  • IL RICICLO DEI REGALI E’ UN’ARTE
    quindi, a meno che non siate degli artisti, evitate il riciclo dei doni. Dovete saper che i casi della vita sono sempre particolarmente portati per costruire situazioni imbarazzanti, quindi state pur certi che se deciderete di riciclare un regalo che qualcuno vi ha fatto l’anno prima, la magagna verrà palesemente scoperta, con tanto di figuraccia.
  • EVITARE I MERCATINI
    evitate di presentarvi a Natale con doni acquistati ai mercatini natalizi di mezzo mondo. Le gite ai mercatini servono come espediente per visitare posti nuovi e poi per acquistare oggetti tipo addobbi artigianali o ricordi. Oggetti da tenere per se stessi, non per riempire le case altrui di inutili cianfrusaglie di vostro esclusivo gradimento.
  • MAI DELEGARE GLI ALTRI PER I REGALI CHE VOI DOVETE FARE
    la cosa migliore è scegliere personalmente i doni, perché questo significa che chi li riceverà vi sta a cuore e che, anche se a fatica (per molti scegliere i regali è una fatica incredibile), vi siete impegnati. Già questo, di per sé, è un dono, statene certi.

Nessun commento: