lunedì 30 gennaio 2017

La rucola: aromatica e pungente.

La rucola, nome scientifico Eruca Sativa, è una pianta con interessanti proprietà appartenente alla famiglia delle Crucifere. Cresce in modo spontaneo nell’area mediterranea fino ad un’altitudine di 800 metri sul livello del mare. Le sue foglie hanno un gusto intenso, quasi acidulo, che le caratterizza.
Il suo ciclo vitale è molto veloce tanto che, dopo la semina che avviene solitamente in primavera, può essere raccolta per essere consumata già dopo poche settimane. La rucola si presta anche ad essere coltivata in contenitori.
Oltre alla rucola domestica esiste anche la rucola selvatica che, pur mantenendo lo stesso gusto, presenta foglie diverse e fiori di un altro colore.

Rucola Composizione Chimica

È composta per il 91,7 % da acqua, dal 2,5 % di proteine, carboidrati,  1,4 % da ceneri, 1,6 % fibre, 0,7 % grassi e dal 2 % di zuccheri.

Proprietà e Benefici della Rucola

  1. presenza di vitamina C. In tempi passati veniva impiegata per combattere lo scorbuto;
  2. grazie a vitamina E, beta-carotene, luteina e zeaxantina ha proprietà antiossidanti e per questo motivo includerla nella nostra dieta non può che portare benefici al nostro organismo.
  3. presenza di potassio, ferro, calcio e fosforo, e quindi in grado di apportare benefici al sistema immunitario rendendo l’organismo più resistente alle allergie di stagione.
  4. ha un alto contenuto di nitrati, 250 mg circa per 100 gr. È stato dimostrato che una dieta contenente una buona quantità di nitrati è in grado di abbassare la pressione sanguigna riducendo allo stesso tempo la richiesta di ossigeno da parte dell’organismo durante l’attività fisica.
  5. stimola l'appetito;
  6. migliora la digestione in quanto è in grado di favorire la produzione di succhi gastrici;
  7. azione diuretica;
  8. azione bechica;
  9. benefica per il fegato;
  10. azione carminativa, favorisce l'espulsione dei i gas intestinali;
  11. stimola l'organismo nel periodo di convalescenza e debolezza;
  12. azione calmante e tonificante quando viene assunta come tisana con menta e cime fiorite di santoreggia.
  13. recenti studi hanno approfondito il ruolo degli antociani, dei fenoli e dei carotenoidi nella lotta ai tumori. Sembra infatti che i composti appena citati abbiano proprietà antitumorali e siano in grado di uccidere le cellule tumorali per apoptosi, ovvero la morte cellulare programmata.

Controindicazioni

Come tutti gli elementi naturali, anche la rucola non ha importanti controindicazioni, se non nei soggetti allergici. L’unico accorgimento da prendere è di non consumarne troppa: a dosi elevate infatti la rucola produce un metabolita che può avere effetti irritanti sull’organismo. Si consiglia quindi di assumere al massimo 2 pugni di rucola cruda al giorno. Per il suo contenuto di vitamina K, se si assumono farmaci anticoagulanti (es: Coumadin®) consultare il medico prima di consumare rucola.

Nessun commento: